L’industria ferroviaria ha subito, negli ultimi anni, un enorme sviluppo. Un numero sempre maggiore di passeggeri viaggia su treni veloci, confortevoli e sempre più spesso dotati di sistemi di informazione e di intrattenimento. Questo ha richiesto lo sviluppo di nuove famiglie di cavi sempre più performanti.
Si distinguono in:
Cavi per materiale Rotabile
La grande quantità di dispositivi di sicurezza, di comunicazione e di intrattenimento a bordo dei nuovi treni, ha portato ad un forte incremento dei cavi necessari per la realizzazione di ciascuna vettura.
E’ quindi essenziale che tali cavi garantiscano elevati livelli di sicurezza, minimizzando i rischi per i passeggeri, anche quando possono essere danneggiati da un incendio.
Devono inoltre resistere ai fluidi, alle sollecitazioni e a temperature estreme garantendo pesi e dimensioni ridotti.
Cavi per sistemi di Segnalamento
L’aumento del traffico ferroviario ha portato allo sviluppo di sistemi di segnalamento sempre più sofisticati, capaci di gestire la marcia del treno intervenendo in situazioni di emergenza.
Sono quindi necessari cavi estremamente tecnologici, che garantiscano un continuo flusso di dati tra treno e stazione, senza essere influenzati dai forti campi elettromagnetici generati dalle linee di alimentazione.
CAVI PER IL SETTORE FERROVIARIO E TRASPORTI
- cavi per rotabili ferroviari standard wall EN 50264-2
- cavi per rotabili ferroviari con isolamento ridotto EN 50264-3
- cavi per alte temperature EN 50382
- cavi miniaturizzati EN 50306
- cavi resistenti al fuoco EN 50200
- cavi per trasmissione dati
- cavi per trasmissione dati resistenti al fuoco EN 50200
- cavi jumper
- cavi di segnalamento
- cavi per sistemi SCMT ed ERTMS
- cavi connettorizzati speciali
- cavi a fibra ottica